TOP

TRASMISSIONI TELEMATICHE

← indietro






I servizi telematici sono il mezzo più sicuro, rapido ed efficiente per effettuare online gli adempimenti tributari, presentare il modello unico, pagare le imposte, registrare i contratti di locazione, presentare la dichiarazione di inizio o cessazione attività, ecc.
Tali servizi vengono divisi principalmente in due canali:

Fisconline: utilizzabile da tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all'estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel.

Per accedere ai servizi web tramite Fisconline, è necessario innanzitutto:
  • avere a disposizione l'attrezzatura informatica di base (computer, modem, stampante);
  • ottenere il PIN, un codice segreto personale di accesso al sistema e la relativa password.

Entratel: è un canale equiparato a Fisconline ma utilizzabile solo dai soggetti obbligati alla trasmissione telematica (società ed enti di grandi dimensioni, intermediari del settore tributario, C.A.F. e associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche, intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto di immobili). Associandosi e costituendo un comitato territoriale di Unionliberi, si potrà avere accesso al servizio, essendo a tutti gli effetti un'associazione di categoria, con una propria autonomia giuridica e fiscale, riconosciuta dall'ufficio delle entrate come soggetto C40 (associazioni di cui all'articolo 36 del codice civile costituite fra associazioni sindacali di categoria tra imprenditori in cui almeno la metà degli associati è in possesso dei requisiti di cui all'articolo 32 , comma 1, lettere a ), b), e c) del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e quelle aderenti alle associazioni di cui alla lettera c) del menzionato articolo 32, comma 1, dello stesso decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (articolo 2, lettera c) del DD 18 febbraio 1998).

Vai alla domanda di abilitazione