Regionale: Fondo Veneto Competitività: Opportunità per PMI e professionisti
È attivo il Fondo Veneto Competitività – Sezione Transizione, strumento previsto dal PR Veneto FESR 2021-2027 che mette a disposizione delle PMI e dei professionisti veneti nuove risorse per crescere e innovare. L’obiettivo è sostenere chi investe in tecnologie avanzate per prodotti e processi, percorsi di digitalizzazione e Transizione 4.0, progetti di economia circolare e sostenibilità ambientale.
Cosa prevede
Il Fondo copre il 100% delle spese ammissibili attraverso finanziamenti e leasing agevolati e contributi a fondo perduto fino al 18% per le piccole imprese. L’importo dei progetti deve essere compreso tra 20.000 e 500.000 euro.
Chi può partecipare
Possono accedere imprese e professionisti di diversi settori: manifattura, costruzioni, ICT, commercio, trasporti, servizi professionali, cultura, sport, servizi alla persona e altri ancora.
Spese finanziabili
Tra le spese ammissibili rientrano: acquisto di macchinari, impianti e attrezzature tecnologiche; software, brevetti e certificazioni di qualità e sostenibilità; progettazione, studi e consulenze collegate agli investimenti.
Come partecipare
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, fino a esaurimento dei fondi, e vengono valutate in ordine cronologico (procedura a sportello). Tutti i dettagli su beneficiari, spese ammissibili e modalità di accesso sono riportati nella scheda informativa.